FATTIDARTE è un collettivo composto da quattro giovani artisti siciliani, nato nel 2006 all’Accademia di Belle Arti di Catania. Dopo aver lavorato singolarmente, i quattro componenti decidono di debuttare insieme, proprio all’interno dell’università che li ha formati e fatti incontrare.
Così il 6 marzo 2006 il gruppo si esibisce, con la collaborazione della loro docente di storia dell’arte Viviana Gravano, con una performance che ha come titolo parte del ritornello di una famosa canzone del cantautore Giorgio Gaber, “La libertà è partecipazione”; la quale diventa una sorta di motto del gruppo. Lavoro dopo lavoro, FATTIDARTE decide di dedicarsi sempre di più all’arte legata al sociale e alle potenzialità del tessuto urbano di appartenenza e non. Sostiene la forza e la sensibilità creativa come patrimonio di tutti, infatuatisi dello strettissimo legame che esiste tra arte e quotidianità. Attraverso diverse tecniche, FATTIDARTE ricerca e sperimenta nuovi modi di comunicare e relazionarsi alla gente. Esamina, indagano e documentano insieme all’altro, l’arte oggi attraverso tutto ciò che già è avvenuto, o che sta avvenendo.
FATTIDARTE è formato da:
Laura Alba, nata a Catania l’08.05.1983, laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania indirizzo scenografia. Attualmente frequenta il I anno del biennio specialistico, indirizzo scenografia, all’Accademia di Catania.
Massimiliano Di Franca, nato a Catania il 24.04.1983, laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania indirizzo decorazione.
Damiano Stingone, nato a Catania il 20.01.1984, laureato all’Accademia di Belle Arti di Catania indirizzo decorazione. Attualmente frequenta il I anno del biennio specialistico, indirizzo grafica progettazione.
Mariolina Viviano, nata a Caltanissetta il 17.09.1983, laureata all’Accademia Di Belle Arti di Catania indirizzo scultura.
Curriculum artistico
- 2008
Residenza presso il teatro dimora di Mondaino, per “AGORAKAJSKENE” ,
progetto di nanou ass. culturale.
Cuneo Parco dell’ex Zoo, Rassegna zooart, “Social message”.
Salone dello studente, Ciminiere (Catania), Performance, “Gioconda”.
Realizzazione di una Stanza d’Artista per l’Hotel Balarte di Modica (RG).
Partecipano al laboratorio DOCUVIDEO RDC con Federico Baronello, artista e filmaker, per la documentazione della Rassegna del Contemporaneo, Acireale (CT).
Supermercato Conad (Catania), Performance, “Promozioni d’Arte”.
- 2006
Galleria Civica (Enna), Giornata del Contemporaneo, Video-installazione.
Centro Sociale Auro (Catania), Performance “Between”.
Magazzino Culturale Majazé (Catania), Collettiva “Per-Mutazione”.
Accademia di Belle Arti (Catania), Collettiva “Outline”.
Magazzino Culturale Majazé (Catania), Collettiva “Spazio, Luoghi e Non Luoghi”.
Magazzino Culturale Majazé (Catania), Collettiva “Self-portrait”.
Accademia di Belle Arti (Catania), Performance “Libertà è partecipazione”.
.